Touring Professional Academy -> Qualifica Professionale

Touring Professional Academy

Sei un appassionato di archeologia e arte, storia e natura? Il mondo del turismo è uno dei settori in crescita e continuo sviluppo tanto da offrire opportunità lavorative reali che permettono di concretizzare i tuoi progetti. Attraverso i corsi di qualifica professionale proposti da Ts Touring Academy si acquisiscono le capacità tecniche e pratiche per competere in un mercato in continua evoluzione. Un’ equipe collaudata di professionisti del settore ti offrono una formazione ai massimi livelli pronti a soddisfare le tue necessità.

CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

1. Tecnico qualificato guida turistica

Il percorso formativo, della durata di 800 ore – di cui 130 si stage – mira a formare la specifica figura professionale della guida turistica con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio regionale, fornendo informazioni dettagliate. Il piano formativo verte su materie di carattere storico artistico e archeologico, marketing e legislazione turistica, museologia e aspetti eco gastronomici nonché artigianali presenti nella Regione.

Lavoro autonomo in cooperative di servizio, in imprese turistiche, negli enti parco, nell’amministrazione pubblica e nelle Associazioni.

2. Tecnico qualificato guida ambientale escursionistica

Il percorso formativo, della durata di 600 ore, mira a formare la specifica figura professionale della guida ambientale escursionistica che segue a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali. Il piano formativo prevede la conoscenza della legislazione in materia di tutela ambientale e urbanistica riguardo alle aree protette; elementi generali di storia, archeologia, geografia, folclore, tradizioni, usi e costumi della Toscana; botanica e geologia; nozioni di marketing turistico e tecniche escursionistiche.

Lavoro autonomo in cooperative di servizio, in imprese turistiche, negli enti parco, nell’amministrazione pubblica o in Associazioni.

3. Tecnico qualificato accompagnatore turistico

Il percorso formativo, della durata di 900 ore, mira a formare la specifica figura professionale di accompagnatore turistico di persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l’attuazione di programmi di viaggio e assicurare i servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. Il piano formativo prevede la conoscenza della legislazione e organizzazione turistica statale e regionale; elementi di storia e storia dell’arte; geografia turistica; gestione di rapporti con gli enti e coordinamento e gestione del piano d’escursione.

Lavoro presso agenzie turistiche, società di trasporto pubblico e privato nonché imprese di servizi turistici.

Vuoi rimanere informato sui nostri corsi ?

Clicca sul pulsante a lato ed iscrivi alla nostra newsletter per essere informato per primo sulle ultime novità

Iscriviti alla Newsletter