Care Professional Academy -> Qualifica Professionale

Care Professional Academy

Il settore sociale offre numerose opportunità di impiego per le quali sono necessarie preparazioni specifiche acquisite frequentando percorsi formativi idonei. Ts Care Academy offre una gamma di corsi diversificati per poter esercitare le professioni di Addetto all’assistenza di base, tecnico qualificato in mediazione culturale e linguistica per immigrati e molti altri.

CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

1. Addetto all’assistenza di base

Il percorso formativo, della durata di 900 ore, offre gli strumenti per mettere a punto la figura di un operatore del settore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia. Il piano di studi proposto mira ad approfondire contenuti relativi alla psicologia e alla comunicazione interpersonale, diritti di cittadinanza e nozioni di riabilitazione, igiene del lavoro, prevenzione e pronto soccorso.

La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’equipe multiprofessionale (Infermiere, Fisioterapista, Animatore) ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura.

2. Tecnico qualificato in mediazione culturale e linguistica per immigrati

Il settore della sanità e dell’assistenza sociale è il contesto in cui opera il Tecnico qualificato in mediazione culturale e linguistica per immigrati. Ha un ruolo attivo nella intermediazione tra il cittadino extracomunitario e le strutture di prima accoglienza. Il percorso formativo, della durata di 600 ore, verte su conoscenze inerenti la legislazione statale e regionale in materia; le relazioni fra interprete, utenti extracomunitari e operatori dei servizi; affiancamento dello staff sociosanitario nella presentazione degli indirizzi, terapie e procedure sociali e sanitarie compatibili con la cultura di provenienza; interpretariato nel caso di citazioni in giudizio per accusa di reati civili e penali.

Servizio pubblico di primo contatto; servizio sanitario e sociale; istituzione scolastica e servizio educativo nonché servizio giudiziario.

3. Esperto mediatore familiare

L’esperto mediatore familiare opera nel settore della sanità e dell’assistenza sociale. Salvaguardia l’esercizio della co-genitorialità aiutando la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa nella direzione di una separazione soddisfacente. Il percorso formativo, della durata di 600 ore, verte su nozioni di psicologia in età evolutiva e psicologia sociale; elementi di diritto penale e teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni umane; psicopatologia; gestione finanziaria e patrimoniale della famiglia.

Operatore presso Enti pubblici o strutture private; prestazione professionale.

Vuoi rimanere informato sui nostri corsi ?

Clicca sul pulsante a lato ed iscrivi alla nostra newsletter per essere informato per primo sulle ultime novità

Iscriviti alla Newsletter