Beauty Professional Academy -> Qualifica Professionale

Beauty Professional Academy

Ts Beauty Academy è un punto di riferimento autorevole e qualificato per chi sceglie di avvicinarsi ai mestieri legati all’estetica professionale e nasce con l’intento di offrire una vasta gamma di percorsi formativi di qualifica, specializzazione e di aggiornamento nel settore della bellezza, cura e benessere del corpo. Ts Beauty Academy è in grado di soddisfare i palati più esigenti attraverso la trasparenza nell’offerta formativa e nei costi, nonché mediante il personale altamente qualificato e competente in grado di supportare e consigliare i corsisti in ogni fase del percorso formativo.

CORSI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

1. Estetista addetto

Il corso di qualifica per Estetista è un percorso di formazione biennale di 1800 ore, finalizzato al raggiungimento della qualifica professionale di “Estetista Addetto” rilasciata dalla Regione Toscana. Al termine del percorso biennale è previsto un esame di qualifica che certificherà l’acquisizione di competenze specifiche nel settore estetico, ovvero la capacità tecnica di lavorare in strutture qualificate. L’iter istruttivo prevede di fornire conoscenze tecniche sul massaggio, manicure, pedicure, nonché cosmetologia, anatomia, fisiologia, chimica e dermatologia. I moduli didattici si svolgeranno in aule tecniche attrezzate con tutti gli strumenti necessari per le esercitazioni pratiche. Al termine del primo e secondo anno sono previsti degli stage presso strutture e aziende convenzionate.

La qualifica professionale di “Estetista Addetto” permette di lavorare in qualità di dipendente presso centri di estetica o saloni di bellezza.

2. Estetista addetto - percorso formativo di specializzazione abilitante

Il percorso di specializzazione ha una durata minima di 900 ore e prepara adeguatamente gli allievi sia da un punto di vista giuridico-economico (normativa di settore, tipologie contrattuali, diritto commerciale, ecc.) che da un punto di vista evolutivo nell’ambito delle discipline tecnico-professionali, di Beauty&Wellness e delle nuove frontiere di ricerca cosmetologica.

La qualifica di specializzazione abilita alla libera professione nel settore estetico. L’attività imprenditoriale autonoma permette l’apertura di istituti di bellezza, centri di estetica e di medicina estetica, SPA e beauty farm.

3. Percorso formativo di specializzazione per estetiste per la gestione di attività autonoma di estetica ( DPGR 47/R 2007 art.85 co.2lett.b e c )

Il percorso di specializzazione ha una durata di 300 ore e prepara adeguatamente gli allievi sia da un punto di vista giuridico-economico (nozioni di diritto societario, tributario, del diritto e del lavoro ecc.) che nelle materie specifiche di settore quali fisiologia, dermatologia e tecniche di massaggio.

La qualifica di specializzazione abilita alla libera professione nel settore estetico. L’attività imprenditoriale autonoma permette l’apertura di istituti di bellezza, centri di estetica e di medicina estetica, SPA e beauty farm.

4. Addetto al trucco con dermopigmentazione

Il percorso formativo che Ts Beauty Academy propone, in linea con la normativa regionale che disciplina la materia, ha una durata di 80 ore – di cui 24 di stage – e viene suddiviso in 6 macro aree: socio culturale, giuridica, psicologica e sociale, igienico-sanitaria ed infine, tecnico-professionale. I moduli didattici verteranno sulle seguenti materie: principi di chimica, fisiologia, morfologia e anatomia del viso; metodologie di correzione e armonizzazione, tecnica di dermopigmentazione, assemblaggio degli aghi e uso dei pigmenti, tecniche di cura per il mantenimento del trucco correttivo, funzionamento ed utilizzo corretto delle apparecchiature.

La qualifica di addetto al trucco con dermopigmentazione consente di lavorare in saloni di bellezza, centri estetici e centri benessere. Se in possesso della specializzazione per la gestione autonoma di estetica, è possibile svolgere attività come lavoratore autonomo/indipendente presso saloni di bellezza e centri benessere anche interni a palestre e saloni di parrucchieri, aprire collaborazioni con aziende ed effettuare consulenze presso scuole di formazione professionale a indirizzo estetico.

5. Tecnico qualificato in tatuaggio

Il percorso formativo, della durata di 600 ore, mira a formare un professionista nella tecnica del tatuaggio e verterà sugli aspetti legali e di privacy riguardanti la professione, affronterà tematiche di psicologia e sociologia nonché di sicurezza sul lavoro e principi di prevenzioni incidenti. I partecipanti verranno preparati su nozioni di dermatologia e allergologia, sulla chimica dei pigmenti e sulla tossicologia. Al termine della formazione, gli allievi avranno appreso tutte le nozioni teoriche di base ed avranno acquisito la padronanza nelle tecniche manuali per effettuare tatuaggi.

Attività libero professionale o come dipendente presso saloni di bellezza o centri specializzati.

6. Tecnico qualificato in piercing

Il percorso formativo mira a creare un professionista nella tecnica del piercing. Il corso disciplinerà sia riguardo aspetti legali e di privacy nonché su nozioni di psicologia e sociologia, tematiche di sicurezza sul lavoro e principi di prevenzioni incidenti. I partecipanti verranno istruiti su nozioni di dermatologia e anatomia, sulla chimica dei metalli oltre a tutta la parte di lezioni tecniche dove simulare l’attività.

Attività libero professionale o come dipendente presso saloni di bellezza o centri specializzati.

Vuoi rimanere informato sui nostri corsi ?

Clicca sul pulsante a lato ed iscrivi alla nostra newsletter per essere informato per primo sulle ultime novità

Iscriviti alla Newsletter